1° puntata – Laboratorio alla “Floricoltura Lampugnani Walter” (Orsenigo)

DSC05624E’ partito il primo dei tre laboratori con la Floricoltura Lampugnani Walter, esperienza arricchente che da anni riproponiamo ai nostri bambini.

Ad aprire le danze… il gruppo dei Mezzani, che si è cimentato in un laboratorio dedicato alla produzione della carta riciclata!

DSC05625Beatrice ci ha accolto tra piante e fiori e, dopo aver fatto un breve giretto nelle serre, i bambini hanno preso posto intorno al lungo tavolone, improvvisato per poter svolgere il laboratorio.

La nostra amica Beatrice Lampugnani ci ha prima raccontato il procedimento per la produzione della carta tradizionale, partendo dal taglio degli alberi di boschi e foreste e, successivamente, la storia del recupero della carta “usata” per realizzarne di nuova. Un procedimento davvero interessante!… Ce la facciamo raccontare dai bambini:DSC05628

“Bisogna spezzettare vecchi fogli di giornali in pezzetti piccolissimi e metterli in un contenitore con l’acqua usando canne di bambù. Viene fuori una poltiglia molle che dobbiamo mettere in un catino e schiacciarla. Possiamo mischiare anche petali, foglie e fiori a pezzettini. Poi con un setaccio prendiamo la poltiglia e facciamo scolare l’acqua contando 1,2,3,4… fino a 10!!! Alla fine si rovescia quello che rimane nel setaccio su un cartoncino con un peso sopra e si fa asciugare al sole. Ecco qui il nuovo foglio di carta riciclata!”

Il prossimo appuntamento al Garden sarà il 24 aprile con il gruppo dei Piccoli che vivranno l’esperienza della semina!…..